Art. 105 - Documentazione

Per l'assunzione sono richiesti i seguenti documenti:

  • a) certificato di nascita;
  • b) certificato o diploma degli studi compiuti, oppure diploma o attestato dei corsi di addestramento frequentati;
  • c) attestato di conoscenza di una o più lingue estere per le mansioni che implichino tale requisito;
  • d) certificato di servizio eventualmente prestato presso altre aziende;
  • e) libretto di lavoro o tesserino di disoccupazione;
  • f) documenti relativi alle assicurazioni sociali per i lavoratori che ne siano provvisti;
  • g) libretto di "idoneità sanitaria" per il personale da adibire alla preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, di cui all'art. 14, legge 30 aprile 1962, n. 283, ed all'art. 37, D.P.R. 26 marzo 1980, n. 327, concernente il regolamento di esecuzione della legge stessa;
  • h) documentazione e dichiarazione necessarie per l'applicazione delle leggi previdenziali e fiscali;
  • i) dichiarazione di responsabilità dalla quale risulti il numero dei giorni di malattia indennizzati nel periodo precedente la data di assunzione, dell'anno di calendario in corso;
  • l) dichiarazione di responsabilità per i lavoratori assunti con contratto a termine, dalla quale risulti il numero delle giornate lavorate nei 12 mesi immediatamente precedenti la data di assunzione; ciò ai fini di quanto previsto dall'art. 5, legge 11 novembre 1983, n. 638;
  • m) eventuali altri documenti e certificati.

Il datore di lavoro è tenuto a rilasciare ricevuta dei documenti ritirati ed a restituirli all'atto della cessazione del rapporto di lavoro.

Comparto CCNL