Premessa alla Sezione Prima

La Federmeccanica, l'Assistal ed i sindacati stipulanti, intendendo consolidare e dare ulteriore sviluppo alla scelta del metodo partecipativo contenuta nella premessa al contratto, individuano lo strumento più idoneo a questo fine in un sistema di osservatori congiunti e commissioni paritetiche.

Gli osservatori e le commissioni, articolati per aree tematiche, costituiranno una sede di analisi, verifica e confronto sistematici sui temi di rilevante interesse reciproco così come definiti nella presente sezione prima.

Essi si avvarranno, per lo svolgimento dei propri compiti, dell'attività e del contributo dell'organismo bilaterale nazionale per il settore metalmeccanico e dell'installazione d'impianti.

Le attività, i dati e le informazioni prodotte dal sistema degli osservatori e delle commissioni confluiranno, costituendone parte integrante, nella banca dati del settore metalmeccanico gestita dall'organismo bilaterale nazionale, che rappresenterà una base documentale comune e condivisa, utile all'attività delle parti.

Su richiesta del sistema degli osservatori e delle commissioni l'organismo bilaterale nazionale potrà realizzare specifiche iniziative di approfondimento, studio e ricerca su materie ed argomenti individuati di comune accordo tra le parti In ogni caso verrà pubblicato, di norma annualmente, un rapporto sull'industria metalmeccanica a cura dell'organismo bilaterale nazionale.

Organismo Bilaterale Nazionale per il Settore Metalmeccanico e della Installazione d'Impianti

Le parti, nel convenire sulla necessità di rafforzare il sistema di relazioni sindacali in sede di categoria attraverso la costruzione di un compiuto sistema partecipativo fondato su una qualificata bilateralità, concordano di avviare la costituzione dell'Organismo Bilaterale Nazionale (O.B.N.) per il settore Metalmeccanico e dell'Installazione di impianti dando così seguito all'impegno assunto con il C.c.n.l. 20 gennaio 2008.

Un'apposita Commissione composta da 6 componenti per ciascuna delle due parti provvederà a definire gli aspetti costitutivi, organizzativi e funzionali dell'O.B.N..

La Commissione provvederà altresì agli adempimenti necessari alla costituzione dell'O.B.N..

Dichiarazione a Verbale

Le parti convengono che fino alla costituzione dell'Organismo bilaterale nazionale i compiti ad esso assegnati continueranno ad essere svolti dall'Osservatorio paritetico nazionale.

Comparto CCNL