Art. 1 - Osservatorio Paritetico Nazionale sull'Industria Metalmeccanica

L'osservatorio svolge i propri compiti articolandosi nelle seguenti aree tematiche.

1.1 - Situazione Economico-Sociale dell'Industria Metalmeccanica
La presente area tematica approfondirà i temi riguardanti le tendenze economiche, produttive e sociali dell'industria metalmeccanica con particolare riferimento alla struttura e all'andamento dell'occupazione, agli andamenti produttivi, alle dinamiche retributive e agli andamenti degli orari di fatto nonché altri temi rilevanti e condivisi.

1.2 - Sviluppo Industriale
Quest'area tematica sarà dedicata all'analisi e approfondimento delle dinamiche economiche produttive ed occupazionali anche in relazione alle evoluzioni connesse a Industria 4.0 del settore metalmeccanico anche con riferimento alla situazione del Mezzogiorno e delle altre aree a più alta tensione occupazionale.

Saranno condotti approfondimenti specifici, previa valutazione comune delle parti, con riferimento alle divisioni e gruppi di attività metalmeccaniche e dell'installazione di impianti come definiti nella classificazione delle attività economiche attualmente Ateco 2007.

Sulla base delle analisi sviluppate nell'osservatorio, le parti si attiveranno per evidenziare presso le sedi istituzionali competenti le tematiche più significative per la politica industriale relativa al settore.

1.3 - Evoluzione della Struttura Organizzativa dell'Industria Metalmeccanica
In considerazione dei mutamenti organizzativi indotti dalla accresciuta concorrenza e competitività connesse alla globalizzazione dei mercati, la presente area tematica sarà dedicata all'analisi dei processi che investono l'industria metalmeccanica e della installazione di impianti per quanto riguarda:

  • l'andamento delle modifiche degli assetti societari comportanti trasferimento d'azienda ai sensi dell'art. 2112 cod. civ.;
  • le modifiche della struttura organizzativa d'impresa attuata mediante cessione di rami d'azienda;
  • le modifiche della struttura organizzativa d'impresa attuata mediante cessione di aree, uffici, reparti aziendali con connesso affidamento in appalto delle funzioni da questi precedentemente svolte.

1.4 - Analisi e Monitoraggio degli Accordi Aziendali sul Premio di Risultato
La presente area tematica, considerata l'importanza che il Premio di risultato assume nell'assetto dell'attuale sistema di contrattazione nonchè per lo sviluppo di nuove relazioni industriali, sarà dedicata all'analisi e all'approfondimento degli accordi stipulati nelle aziende metalmeccaniche.

In particolare costituiranno oggetto di analisi:

  • la diffusione del Premio di risultato sul territorio nazionale con particolare riferimento alla dimensione aziendale e al numero complessivo di lavoratori e aziende coinvolti;
  • i principali aspetti del processo di contrattazione e gli effetti sul sistema di relazioni sindacali in azienda;
  • gli indicatori utilizzati nella predisposizione del Premio di risultato ed i meccanismi di gestione;
  • la valutazione quantitativa e la variabilità nel tempo degli importi erogati.

La presente area tematica svolge i compiti di monitoraggio ed analisi degli accordi posti in essere di cui alla commissione paritetica nazionale prevista nell'art. 12, sezione quarta, titolo IV.

1.5 - Sistemi di Partecipazione nelle Aziende Metalmeccaniche in Italia e in Europa e Dialogo Sociale Europeo
La presente area tematica, allo scopo di promuovere sistemi di relazioni industriali di tipo partecipativo all'interno del settore, sarà dedicata al monitoraggio ed all'esame delle esperienze più significative in materia realizzate sia in Italia che in Europa.

Inoltre, considerato che l'avvenuta unificazione monetaria incentiverà i paesi europei all'adozione di pratiche sempre più omogenee al modello concertativo, particolare attenzione sarà dedicata allo stato ed all'evoluzione del dialogo sociale europeo.

1.6 - Salute e Sicurezza
La presente area tematica, allo scopo di promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, sarà dedicata al monitoraggio ed all'analisi dell'andamento e delle tipologie degli infortuni sul lavoro mediante l'utilizzo di statistiche nazionali ed europee.

Nell'ambito dell'attività di questa area tematica saranno promossi progetti ed iniziative tesi a diffondere sull'intero territorio nazionale la cultura della sicurezza e della prevenzione.

Comparto CCNL